SvizzeraMobile Plus nell'app SvizzeraMobile

Abbonandovi a SvizzeraMobile Plus potete utilizzare le mappe geografiche di swisstopo, salvare gli itinerari disegnati da voi sui vostri dispositivi mobili e visualizzarle durante l'escursione anche senza copertura di rete.

Per utilizzare queste funzioni supplementari sul vostro smartphone, effettuate il login all'app di SvizzeraMobile con i vostri dati di accesso a SvizzeraMobile Plus (e-mail e password).

Le funzioni standard dell'app gratuita di SvizzeraMobile per iPhone, iPad e Android sono disponibili all'indirizzo www.svizzeramobile.ch

Mappe offline

Abbonandosi a SvizzeraMobile Plus è possibile utilizzare le mappe di swisstopo nell'applicazione di SvizzeraMobile anche senza copertura di rete. A tale scopo, scaricate le mappe desiderate di una determinata regione (preferibilmente servendovi di una linea WLAN). Fate clic sull'icona di download nella schermata della mappa. Ora è possibile spostare la sezione di mappa desiderata e salvarla sul vostro dispositivo. Le sezioni di mappa da voi salvate vengono visualizzate in rosso chiaro. Ciò vi permette di gestire più facilmente le sezioni di mappa salvate. Se necessario, è possibile cancellare le sezioni di mappa salvate.

Consiglio: è possibile salvare le mappe se vi trovate in Paesi limitrofi nelle immediate vicinanze del confine svizzero, ma solo le sezioni e le scale cartografiche messe a disposizione da swisstopo.

Nota bene: le mappe dell'app SvizzeraMobile vengono aggiornate regolarmente. Le sezioni della mappa salvate sul vostro dispositivo non vengono aggiornate automaticamente. È possibile aggiornare qualsiasi sezione della mappa facendo clic sul simbolo «i» nell'angolo della sezione salvata e selezionando «Carica nuovamente». Il comando «Carica nuovamente» è visibile solo se sono disponibili nuove mappe. Se questo comando manca, significa che avete già salvato l'ultima versione della sezione della mappa.

Nota bene: se utilizzate un dispositivo Android con scheda SD, nelle «Impostazioni» potete stabilire se le sezioni della mappa devono essere salvate sul dispositivo o sulla scheda SD. A dipendenza del dispositivo Android e della versione di Android, questa funzione potrebbe non essere disponibile.

Nota bene: a dipendenza del dispositivo Android è possibile scaricare un massimo di 4 GB di dati riguardanti le mappe (cioè circa 100 sezione della mappa).

Nota bene: dopo 30 giorni vi sarà chiesto di confermare i vostri dati di accesso.

Itinerari offline

Grazie all'app gratuita di SvizzeraMobile, gli itinerari da voi pianificati con SvizzeraMobile Plus possono essere consultati anche strada facendo. Non è necessario esportare o importare tracce GPS. Basta semplicemente fare il login in «I miei percorsi». Una volta caricata la lista degli itinerari, selezionate l'itinerario desiderato. Questo itinerario viene salvato sul vostro dispositivo e può essere consultato anche senza copertura di rete.

Consiglio 1: se aprite un itinerario, quest'ultimo viene salvato sul vostro dispositivo. Se modificate l'itinerario sulla mappa web di SvizzeraMobile, tale modifica non viene visualizzata automaticamente nell'app. A tale scopo, l'itinerario deve essere aggiornato nell'app. Ciò riguarda le modifiche relative al tratto e al nome, l'impostazione della trasparenza, l'aggiunta e la modifica di testi/foto e il cambio del tempo di percorrenza a piedi al tempo di percorrenza in bici e viceversa.

Consiglio 2: se avete salvato l'itinerario desiderato sul vostro dispositivo, salvate anche le sezioni di mappa necessarie per l'itinerario. Andate «Alla mappa» e selezionate la funzione per salvare la mappa e salvate le relative sezioni di mappa. Ora avete a vostra disposizione il vostro itinerario e le mappe corrispondenti, indipendentemente dalla copertura di rete.