Impostare il tempo di percorrenza per un singolo itinerario

Non importa se vi spostate in bicicletta o a piedi, in estate o in inverno: per ogni itinerario disegnato è possibile selezionare il tipo di sport e calcolare il tempo approssimativo necessario per raggiungere la vostra destinazione.

Per ogni itinerario disegnato, è possibile scegliere se visualizzare il tempo di percorrenza per le escursioni a piedi e in bicicletta nonché per le escursioni invernali a piedi e le ciaspolate.

  • Quando si disegna un nuovo itinerario o selezionando un itinerario esistente, è possibile fare clic sulla freccia rossa sopra il profilo altimetrico accanto alla durata. Si apre una lista con tutti i tipi di sport disponibili.
  • Fate clic sul tipo di sport desiderato e la durata calcolata verrà visualizzata sulla destra.

Impostare il tempo di percorrenza in bici

Per ogni itinerario disegnato è possibile impostare la velocità media (km/h in pianura), in base alla quale calcolare il tempo di percorrenza in bici.

  • Per regolare il tempo di percorrenza in bici individualmente, fate clic in basso su «Impostazioni per questo itinerario».
  • Utilizzate il cursore per regolare i chilometri all'ora che percorrete mediamente in pianura.
  • Fate clic su «Salvare per questo itinerario». Si ritorna automaticamente all’itinerario e la nuova durata viene visualizzata.

 

Nota bene
Volete maggiori informazioni su quali formule vengono utilizzate per calcolare i tempi di percorrenza? Le potete consultare qui per quanto riguarda le escursioni a piedi e in bicicletta nonché per le escursioni invernali a piedi e le ciaspolate.

Preimpostare il tempo di percorrenza per i nuovi itinerari

Se avete una preferenza per un determinato tempo di percorrenza, potete ad esempio specificarla in precedenza. In seguito, questa durata verrà sempre visualizzata automaticamente quando si disegnano nuovi itinerari. Nelle impostazioni di base è anche possibile selezionare la velocità media (km/h in pianura) da utilizzare per il calcolo del tempo di percorrenza in bici.

  • Andate «Alla lista degli itinerari». Fate clic sotto la lista degli itinerari su «Impostazioni di base». Appare una panoramica con tutte le caratteristiche che possono essere definite individualmente.
  • Nel campo «Durata» fate clic sulla freccia rossa a destra. Selezionate il tipo di sport da utilizzare per il calcolo del tempo di percorrenza per i nuovi itinerari disegnati.
  • Utilizzate il cursore che si trova sotto «km/h bici» per impostare la velocità media da utilizzare per il calcolo del tempo di percorrenza in bici per i nuovi itinerari disegnati.
  • Terminate le vostre modifiche con «Salvare le impostazioni di base».

Nota bene

  • Le impostazioni di base possono essere modificate in qualsiasi momento e saranno utilizzate solo nei futuri itinerari disegnati.
  • La modifica delle impostazioni di base non ha alcun effetto sugli itinerari esistenti, in questo caso le durate rimangono invariate.
  • Le impostazioni di base non possono essere modificate mentre si disegna. Le modiche vanno effettuate prima di disegnare un nuovo itinerario.
  • Dopo aver salvato un nuovo itinerario, è possibile utilizzare la funzione «Impostazioni per questo itinerario» per sovrascrivere i tempi di percorrenza dell'itinerario in questione (vedi video 1).